lunedì 6 luglio 2009

Elisir d'amore per ........ricordare.

IL CUORE SI FERMA, LA MENTE CAMMINA.......

APPUNTI DA CAIRANO..........

di Donato Salzarulo

La rosa che m’innamora è la stessa
Che mi divora, la poesia che inseguo
È la stessa che mi strega, che manda
In aria e dilegua le pieghe
Dei miei respiri, le spirali
Dei miei fermenti.
Evito esclamazioni.

1. – Un luogo nuovo della mente. Arrivo a Cairano verso le otto di sera. Vi arrivo per la prima volta. In tanti anni non avevo mai trovato il motivo o l’occasione per andarci. Ai miei occhi, Franco Arminio ha un primo grande merito: inventandosi quella non scienza chiamata “paesologia”, costringe me e tanti altri a visitare, ma vorrei dire a vivere, paesi che si rintracciano a fatica sulla carta geografica.
Arrivo a Cairano proveniente da Bisaccia e a Bisaccia proveniente dall’aeroporto di Napoli e a Napoli da Milano Linate. Ho fatto il chek-in verso mezzogiorno e mi sono imbarcato verso le dodici e mezza. Alle nove del mattino ero a Cinisello, in una scuola del quartiere Crocetta per la seduta finale della Commissione d’esami di licenza media. Questa possibilità di trovarsi in poche ore da una parte all’altra del mondo non finisce di stupirmi. Pranzare a Lisbona e dormire a Cologno Monzese, ecco cosa significa, tra l’altro, globalizzazione e pianeta Terra diventato villaggio.
Leggi il seguito di questo post »

QUINTESSENZA.........

di michelamat >>>> La mia esperienza cairanese sarebbe dovuta partire con la meditazione camminata, ma poi si è tramutata in una piacevole sperimentazione di quel concetto di provvisorietà che è la quintessenza dell’evento di cairano.Quando sono giunta a cairano in compagnia di una mia carissima amica, una delle prime persone che abbiamo incontrato è stata nel bar proprio la donna che nei momenti successivi, senza saperlo, avremmo cercato ovunque illudendoci di trovarla ora in una donna vestita tutta di verde, ora in una vestita tutta di azzurro. Era la maestra zen che, Leggi il seguito di questo post »

OGNI CUORE OGNI PAESE.....


___ di Adelelmo Ruggieri >>> Messa su un monte roccioso… antichissima… priva di acqua: produce vino… aria salubre…
Così lo descrisse Giuseppe Chiusano questo posto alto poco più di ottocento metri che sembrano molti di più…
È una domenica mattina di giugno. Ho messo la sveglia alle quattro. Volevo raggiungere gli amici comunitari e per niente provvisori che avevano fatto notte, e ora stavano aspettando l’alba…
Eccoli. / Saremo una ventina di persone. C’è anche Franco.
Leggi il seguito di questo post »

SALUTI DA VINICIO.....

___ di vinicio capossela >>>>>>>>>>>> Caro Franco, ringrazio tutti voi della comunità provvisoria , della proloco, Franco Dragone e i suoi straordinari compaesani e il loro “alcalde” Luigi. Il”paese dei coppoloni” è stata una scoperta per me, che l’avevo sempre e solo indagato di sotto , di lato e di fronte..ma mai da sopra.Per favore dai un vero abbraccio a tutti quelli che hanno lavorato per questo sogno lungo sette giorni. Prima o poi mi diruperò sul serio involandomi come un uccello dalla rupe di Cairano.Credo che sia importante abitare un paese, anche nella sua assenza Leggi il seguito di questo post »

HO VISSUTO.....

___ di Salvatore D’Angelo >>>> Ho vissuto (quasi) tutti gli avvenimenti. Ho registrato tutto. con gli occhi e col cuore. volti di uomini donne gesti sorrisi piccoli scazzi. tutto. le timidezze. le espansività. le invasività. stamani mi sento come un’anfora ricolma. che ora trabocca. mi prende una commozione improvvisa. un nodo alla gola che si scioglie in lacrime che salgono agli occhi. sono felice e allo stesso tempo come se mi svegliassi da un’anestetico. Ad ogni modo un grazie ad Angelo Verderosa e Franco Arminio. unici indispensabili imprescindibili. ma che sarebbero nulla senza l’apporto di quelli che hanno collaborato a questa follia che ha visto insieme i frammenti di un mondo che viaggia in direzione ostinata e contraria al flusso della corrente. Mario Festa il grande sannita e il gruppo + a sud. Laura Ruberto con la sua voce dolce impastata di california e
Leggi il seguito di questo post »

Nessun commento: