martedì 14 luglio 2009

Elisir d'amore per ........la COMUNITA' PROVVISORIA.

GAUDEAMUS MAXIME !!!!!LA COMUNITA' PROVVISORIA DIVENTA FONDAZIONE !


"...quelli belli come noi
che non cambieranno mai
con il fegato a Pinot
l'attesa di Godot
e il cuore di Pierrot..."



SULLA RUPE DI CAIRANO, in un bellissimo pomeriggio di luglio, dopo allegra e appassionata discussione, la Comunità Provvisoria conferma il suo originalissimo spirito, ma si struttura in ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE denominata “COMUNITA’ PROVVISORIA”, secondo i dettami della legge 383/2000.



L’idea nasce dalla voglia di stabilire contatti tra persone che vivono in Irpinia e sono intente a produrre bellezza o a tutelare la bellezza esistente di un territorio inteso come mirabile opera d’arte e non come luogo vuoto da riempire di merci e veleni. _Non c’è spazio per ulteriori indugi: anche la comunità provvisoria di un incontro conviviale può diventare un salutare esercizio di ricostruzione dello spazio pubblico.
.
1. La Comunità Provvisoria ha una struttura fluida, accoglie e raccoglie chi intende vivere nei nostri luoghi coi sensi spalancati. Il suo centro ruota intorno all’Abbazia del Goleto. È uno spazio simbolico per non farsi travolgere dalla miseria spirituale che dilaga.

2. Non c’è bisogno di darsi una struttura organizzativa rigida: basta semplicemente l’elenco di chi aderisce che d’ora in poi comparirà sul blog e su Facebook. Chi partecipa agli incontri viene automaticamente inserito nella comunità a meno che non faccia esplicita richiesta di non voler comparire. Ovviamente si può aderire anche se non si è ancora riusciti ad essere presenti fisicamente agli incontri.

3. La Comunità provvisoria non è un luogo per lamentarsi sui problemi annosi dell’Irpinia. Questo sarebbe un modo di sprecare il nostro tempo. In primo luogo noi vogliamo festeggiare i nostri “luoghi” ed è chiaro che questo implica anche una decisa azione per la loro tutela dall’incuria.

4. D’ora in poi organizzeremo anche piccoli eventi: letture, mostre, concerti, lezioni, utilizzando i membri della comunità o amici che siano disposti a prestare il loro impegno a titolo gratuito.

Nessun commento: