martedì 23 dicembre 2008

Elisir d'amore per .......la democrazia e.....basta!

Indagini su un cittadino al disopra di ogni sospetto

Sì all'elezione diretta del Capo dello Stato -


Sì all'elezione diretta del Capo dello Stato, l'Italia è pronta, dice Silvio Berlusconi, rispondendo ad una domanda alla fine della conferenza stampa di fine anno. E indica la necessità entro la legislatura di una riforma che garantisca più poteri all'esecutivo.


"Sono convinto - osserva Berlusconi - che il presidenzialismo sia la formula costituzionale che può portare il migliore risultato per il governo del Paese: sono assolutamente convinto che l'architettura istituzionale attuale ci pone dietro gli altri Paesi perché non conferisce i poteri necessari al al premier per essere incisivo". Si tratta, aggiunge, di una riforma "che io ritengo essenziale se vogliamo fare del nostro Paese una democrazia moderna".


PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA DELLA LOGGIA P2 di Licio gelli
PREMESSA
1) L’aggettivo democratico sta a significare che sono esclusi dal presente piano ogni movente od intenzione anche occulta di rovesciamento del sistema.
2) Il piano tende invece a rivitalizzare il sistema attraverso la sollecitazione di tutti gli istituti che la Costituzione prevede e disciplina, dagli organi dello Stato ai partiti politici, alla stampa, ai sindacati, ai cittadini elettori.
3) Il piano si articola in una sommaria indicazione di obiettivi, nella elaborazione di procedimenti - anche alternativi - di attuazione ed infine nella elencazione di programmi a breve, medio e lungo termine.
4) Va anche rilevato, per chiarezza, che i programmi a medio e lungo termine prevedono alcuni ritocchi alla Costituzione - successivi al restauro del libero gioco delle istituzioni fondamentali - che, senza intaccarne l’armonico disegno originario, le consentano di funzionare per garantire alla nazione ed ai suoi cittadini libertà e progresso civile in un contesto interno e internazionale ormai molto diverso da quello del 1946.


Il caimano di Nanni Moretti

Nessun commento: