mercoledì 20 maggio 2009

Elisir d'amore per........il pensiero meridiano.


intervista a raffaele nigro

di ANDREA DI CONSOLI ____ ____ Intervistiamo Raffaele Nigro, in libreria con un nuovo, bellissimo romanzo, Santa Maria delle Battaglie (Rizzoli, 298 pagine, 21,00 euro), su vari temi, dal Mediterraneo alla grande editoria, dal Sud allo scempio del paesaggio meridionale, dalla politica al premio Strega.
Nigro, partirei da un suo libro di qualche anno fa, Diario Mediterraneo. Si è parlato, e tanto si parla – giustamente – di Mediterraneo. E’ cresciuta la nostra cultura mediterranea? E la Rai – in cui lavora dalla postazione di Bari – riesce a essere la testimone degli accadimenti del Mediterraneo?
Il Mediterraneo è diventato un argomento da salotto. Il pensiero meridiano un’utopia irenica che non fa i conti reali con un mare di fughe e di agnizioni, un mare di speranze e di popoli che si scontrano, chi per difendere la propria ricchezza e chi per sedersi al tavolo dei ricchi. La Rai? La Rai si è accontentata di una trasmissione specializzata del sabato. Ci fu Leggi il seguito di questo post »

Nessun commento: