domenica 5 ottobre 2008

Quando sono triste ....ho voglia di poesia dolce.




Gli dei ridono con sarcasmo per i poeti che hanno paura di perdere la giovinezza e la passione .

La vecchiaia mi inaridisce la pelle
E imbianca
I miei capelli neri:
le gambe non mi reggono più
agili e leggere
danzando come giovani cerbiatte.
Che ci posso fare?
Io non sono eterna
anche se forse lo saranno
I miei canti.
L’aurora dalle rosate braccia
Che non potè salvare il suo amore,
può forse cancellare
i segni della mia vecchiaia?
La gioventù se ne è andata.
Io adoro ancora il sole.
Saffo. 15

2 commenti:

Anonimo ha detto...

anch'io adoro ancora il sole.

"e se c'è un segreto è
fare tutto come se
fare tutto come se
vedessi solo il sole
vedessi solo il sole
e non qualcosa che non c'è". Elisa


Alice

Anonimo ha detto...

Caro Mauro,
l'ho trovata stupenda per la mia età.
Penso che capiti a molte della mia età...guardarsi allo specchio e vedere la vecchiaia che perfida si impossessa del tuo volto...ma gli occhi tengono testa perchè il cuore fa ancora festa...
Un bacio.
Dan