martedì 15 settembre 2009

Elisir d'amore per .......un ricordo che fà bene all'anima.

.......Scrivere una canzone è difendere la solitudine in cui ci si trova è un'azione che scaturisce unicamente dall'isolamento effettivo, non comunicabile, nel quale proprio per la lontananza da tutte le cose concrete, si rende possibile una scoperta dei rapporti tra di esse.......




Poesia e canzoni non è un binomio a rischio, incestuoso.Qaonto sono poetiche le canzoni e quanto cantabili le belle poesie! Un problema di lana caprina che non fa bene all'una o all'altra forme di espressione d'arte.
Si è detto “pivanismo”,si è parlato anche di “idealismo debole”, quasi che dopo “l’idealismo forte “ di Croce, la poesia pura,distinta da tutto il resto, qualsiasi altra forma di poesia in versi o in musica non può essere poesia.E poesia diventa un sinonimo di “bello”, “intenso””fico”, “rock”. Che può dare la stura a discussioni come : MEGLIO Bob Dylan o Thomas Dylan o i Beatles e Cohen e Dante ,Leopardi o Rilke .Si può superare con risposte para-accademiche piuttosto che di pura Accademia,dividendo il piano artistico dal piano poetico e chi ne ha più ne metta.E nessuno pensa alle emozioni che una vecchia e bella canzone riesce a trasmette ad un ascoltatore colto o semplice senza mediazioni di presuntuose teorie estetiche .

Nessun commento: