venerdì 25 settembre 2009

Elisir d'amore per .....le theatre du soleil.

FRANCO DRAGONE : Un grande irpino per un piccolo paese .
In preparazione : C A I R A N O 7X


accoglienza straordinaria. siamo qui per vedere lo spettacolo di dragone e poi per parlare con lui di cairano 7x.

il belgio è piccolo, non si vedono montagne, non si vede il mare. non c’è la prua di cairano che spinge l’immaginazione e il dolore.

l’europa è un pò logora vista dal suo centro.

la parte più viva è nell’orlo che sta in basso.

armin

Franco Dragone
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Franco Dragone (Cairano, dicembre 1952) è un direttore teatrale italiano naturalizzato belga.

Nato in Italia, si trasferì a sette anni in Belgio, nella città di La Louvière in Vallonia, assieme alla famiglia. Qui frequentò il conservatorio e studiò lingue e scienze politiche, avvicinandosi al mondo del teatro.

Nei primi anni Ottanta si trasferì in Québec, dove si interessò al circo ed entrò in contatto con il Cirque du Soleil, del quale dal 1982 affiancherà e poi dirigerà alcuni dei principali spettacoli in giro per il mondo.

Nel 2000 torna a La Louvière dove crea il Cirque Archaos e fonda la Dragone group, la casa di produzione che tuttora guida.

Fu l'organizzatore, nel 2003, dello spettacolo di Celine Dion A New Day... al Caesar's Palace di Las Vegas, dove l'artista si esibì per duecento sere accompagnata da corpo di ballo ed effetti speciali.

Dragone è stato insignito di tre Obie Award e di un Los Angeles Critics' Award, oltre ad aver ricevuto la laurea honoris causa dall'Università del Quebec.

Nessun commento: