sabato 19 settembre 2009

Elisir d'amore per .....i nuovi viaggi.

















"...Ma i veri viaggiatori sono soltanto quelli
che partono
per partire; cuori leggeri, simili a
palloncini,
non si allontano mai dal proprio destino
e senza sapere perché, dicono ogni volta:
"Andiamo"!
Sono quelli i cui desideri hanno la forma di nuvole,
quelli che sognano, come fa la recluta con il cannone,
piaceri immensi, mutevoli, sconosciuti,
di cui l'animo umano non ha mai conosciuto il nome!"

Charles Baudelaire - le fleurs du mal


In questo nostro nuovo viaggio vogliamo che la nostalgia giochi con grande equilibrio e libertà con la sorella malinconia. Ma sapendo che sono due sentimenti diversi, in quanto la nostalgia è un, diciamo così, un ricordo, una mancanza di qualcosa che abbiamo lasciato, appunto una nostalgia ( dolore per un nostos-ritorno) di qualcosa che non abbiamo più, mentre la malinconia è una tristezza interiore, è un sentimento indipendente da ciò che ci circondao che ci manca.A volte può diventare un vuoto o una mancanza dolorante.
La malinconia è un sentimento che ci sorprende solo in un presente che non ci soddisfa e quindi ci fa rimpiangere un po' il passato, oppure è un sentimento che comunque è legato alla natura dell'uomo che ama la sua intimità ma che ama anche la sua alterità.
La nostalgia è diversa, perché la nostalgia è un sentimento di assenza, cioè fondamentalmente di assenza ma che può essre recuperata con la memoria ,il ricordo e sopratutto con il ritorno a casa e al proprio passato nei limiti del tempo possibile a disposizione. Sia la nostalgia che la malinconia diventano sentimenti attivi costringendoci a superare la pigrizia e la voglia di intraprendere sempre nuovi viaggi denro di noi e lontano da noi.

Nessun commento: