sabato 10 ottobre 2009

Elisir d'amore per .........uno scherzo semiserio.


......a Silvio
......rimembri ancor qul tempo di tua vita mortale........



Venditore di fumo


Er gatto entrò in cucina e rubbò un pollo,
er Coco se n’accorse e , detto fatto,
je corse appresso e l’agguantò p’er collo.
- Ma questa è incomprensione ! –disse er Gatto-
questo è un complotto ,na macchinazione!
Nun hai visto che porto
La collarina nera con un 'lodo',
E chi cià questa qui, nun ha mai torto?
E tengo pè de più , la protezzione
D’un pezzo grosso de li più potenti
Ca invano nun se po’ nomà ,
che me le manna tutte quante bone….
pe soli trenta danari-
E poi in cento giorni ho ridotto li topi
Der duecetocinquanta per cento
ho fatto case pe i terremotati
co' frigo,champagne e ..televisione...
E co na sola legge ho fatto rientrare,
da un esilio forzato i sordi
di volpi ,jene e scaraffaggi,
e…. sguatteri e servi di cucina che ora libberamente
sur mio giornale parlano di principi morali,
giustizia ggiusta,logica e matematica e poesia
in nome der libbero pensiero ,
der fumo e de la democrazzia
der povero gatto “mariuolo”
perseguitato da cochi
massoni e comunisti.

Er Coco che capì la situazione,
pe nu tradì la patria tradizione
d’er detto di saggezza popolare
“francia o spagna purchè se magna”,
se mise su l’attenti:
e pe rispetto de la dignità d’er coco
ammise amaramente pe decoro
“Conosco ar monno più d’un gatto ch’è disposto
a vender fumo per magnà l’arrosto......
ma sempe più io nun capisco i topi"

Nessun commento: