venerdì 23 ottobre 2009

Elisir d'amore per .....i piccoli paesi.

.....Le giornate del paese procedono in verticale, nel senso che si mettono una sopra'altra a formare il muro che ti separa dal mondo. Le giornate cittadine procedono in orizzontale, a formare la strada che ti porta nel nulla del mondo...
F. Arminio, Nevica e ho le prove, Editori Laterza.






il martedì del villaggio


al mio paese accade poco

quasi niente ormai dopo la furia

di spostare il vecchio dentro il nuovo.

da anni nessuno si toglie più il pigiama

la piazza non ti mette più le dita negli occhi.

stamattina

al mio ritorno dopo molti giorni

guardavo senza essere visto i due giuseppe

col passo di chi chiude ad ogni passo

la porta della gabbia.

è durato poco il mio restare.

qui non mi resta che scrivere

invecchiare.



franco arminio, bisaccia 21 ottobre 2009

Nessun commento: