lunedì 19 ottobre 2009

Elisir d'amore per ........i diritti e i valori.......

......Viviamo in società democratiche, abitiamo istituzioni democratiche senza più quasi accorgercene. Diamo per scontato il carattere democratico della vita pubblica entro cui ci muoviamo, così come diamo per scontata l’aria che respiriamo. Dimentichiamo spesso che se la democrazia è un’idea semplice – che chi obbedisce alle leggi ne sia anche in qualche modo l’autore – la sua realizzazione è invece estremamente complessa.
Quel principio semplice, ma al tempo stesso così ambizioso, richiede soluzioni istituzionali innovative per diventare realtà quotidiana: il suffragio universale, la legislazione sociale, la trasparenza nell’amministrazione pubblica, la tutela della riservatezza costituiscono altrettante tappe di questo processo di realizzazione dell’ideale democratico.






Politica
Diritti e valori: i confini dell'Europa
Claudio Magris, Corriere della Sera
A Trieste, nei grandi capannoni e cortili di una vecchia caserma abbandonata, si possono vedere, affiancati o sparsi in disordine come carcasse di mostri marini lasciati su una spiaggia dal riflusso di un maremoto, carri armati, sommergibili squarciati,...

Nessun commento: