domenica 21 giugno 2009

Elisir d'amore .........per nostro viaggio a Cairano.




Cominciamo il nostro viaggio della-e-nella bellezza di Cairano in un momento di grande smarrimento civile e culturale.Viviamo l'impoverimento e la corruzione nell'aria che respiriamo e nelle parole sproporzionate ed inadeguate del 'basso impero' della nostra precaria democrazia .Ci viene imposto una 'corruzione' di tipo divera e non per questo meno grave. La saldatura e il coinvolgimeto emotivo tra un popolo e un leader si alimenta di di un graduale progressivo svuotamento e mortificazione dell 'etica civile' individuale o comunitaria che sia.
Il metodo perverso di questa 'follia politca' si nutre di decreti occasionali,stuentali e di breve respiro, di una continua e reiterata aggressione alle istituzioni rappresenttive , allo svutamento della divisoine dei legittimi poteri delo Stato, sopratutto alle istituzioi giudiziarie e alla legalità.
Non sempre in questi perversi disegni è necessario il ricorso alla violenza 'classica' sostituita da una persusione e un consenso messo in opera da una sorta di 'mamagement delle emozioni e delle paure, dei sogni e dell'evasione per esorcizzare persino la durezza di una crisi economica oltre che morale civile.
L'esito è la corruzione delle coscienze e delle persone giuridiche in un vuoto di memoria e i cultura civile e politica.
Un paese che dimentica la propria STORIA e non rivaluta le prorie RADICI nel rinnovare l'amore e l'interesse del proprio territorio e delle sue comunità locali è condannato a riperterla 'in farsa'.
Noi a Cairano andiamo anche per questo :per dimostrare a noi stessi sopratutto che non basta cambiare vocabolari, e canovacci dobbiamo cambiare stili di vita e modi di vivere la legalità, la passione civile, e persino l'amore della Politica.
Un semplice e difficile compito ed esperienza ma ........."si può"!
mauro orlando


Mozart - Piano concerto No. 15 (2. Andante) - Benedetti Michelangeli

Nessun commento: