mercoledì 10 giugno 2009

Elisir d'amore per .....la nuova politica per.... il "Formicoso"

......politica culturale e formicoso

cairano 7x è un grande esempio di politica culturale in un provincia in cui la politica non ha mai pensato alla cultura.

noi andiamo avanti per la nostra strada. non rimpiangiamo chi ha perso e non ci accodiamo a chi ha vinto.

facciamo e faremo cose diverse da quelle che fa la politica ufficiale, ridotta sempre più ad affare di poltrone e uffici.

oggi sono stato a vedere la discarica di savignano. è impressionante quanta immondizia sia arrivata in pochi mesi in quella bellissima zona. mi è venuto da piangere.

fra poco secondo i loro calcoli dovrebbe toccare al formicoso. noi continueremo ad opporci. cairano 7x serve anche a questo, a dire che vogliamo il parco dell’irpinia d’oriente e non un modo barbaro di gestire i rifiuti.

armin


Domenica sulla rupe della bellezza e del silenzio di Cairano….lontano dal ‘ciarpame ‘ politicista e servile ho sentito una antipatia per i grumi,tutti grumi : evitare che prendono possesso delle menti, dei cuori .Mi sono sentito di fronte alle macerie di questi impeti dell’anima non necessariamente orfano,solo o sperduto.Sentivo naturalmente estranei e con diffidenza gli impegni militanti, gli avvenire messianici,la stessa speranza stessa che dà le ali al pensiero e ai progetti con presunzioni palingenetici.
Bisogna evitare altresì i cosidetti “totalitarismi molli”, “il totalitarismo dell’indifferenza”, “ l’integralismo del pensiero che torna ad essere non solo unico ma unanimistico, trionfatore e inaccessibile alle correzione e ai dubbi.
Lo spegnersi delle antiche passioni non è di per sé una maledizione.Abbiamo altre passioni,fantasie ,sogni e speranze da alimentare e le abbiamo ricevute in dono e gratis nelle vie di Cairano e sulla rupe che ne è il suo ‘tabernacolo’.
Compito della democrazia liberale è ritrovare il gusto di ‘dividere e separare’ quel che tende a divenire un Tutto non frazionabile, raggrumato.
La distinzione bellicosa o rancorosa fra amico e nemico, che secondo C. Schmitt è condizione della politica non si esprime di fronte ai vuoti delle vecchie ideologie totalizzanti e non trova facili sostituti in slancio e impegno.
Cairano e noi possiamo essere il nuovo e il diverso di cui ha bisogno la notra terra d’Irpinia a patto di essere consapevoli che nella nostra “comunità provvisoria “ Cacciato dalla porta, il normale conflitto politico rientra dalla finestra in veste mutata : non sotto forma di reciproco rispetto delle ‘pluralità’ – di contratto sociale che disciplini i contrasti e li renda compatibili con l’idea laica di un bene colettivo – ma sotto forma di diritto alla ‘differenza’ biologica ,di genere ,religiosa ecc.
Non bisogna perseguire ‘armonie forzate’, ‘mitiche fusioni degli animi degli individui’.
Resistere al grumo o ai grumi è posibile, sempre che la politica ritrovi sé stessa e la sua natura asocievolmente sociale, come la definiva Kant.
Il PRINCIPIO DI INCERTEZZA E ESPERIENZA DELL’ERRORE
Politica secolarizzata senza la perdita di una sua certa ‘sacralità’
“L’essere umano non ha senso, ma il senso gli è necessario per vivere”
Questa è il senso che vogliamo e cerchiamo di dare alle nostre idee,sentimenti,passioni e azioni che mettiamoin campo a Cairano per la nostra comunità e per l’Irpinia.
mauro orlando


Nessun commento: