mercoledì 19 agosto 2009

Elisir d'amore per.......una grande "donna"


......grazie di tutto......Fernanda.
ho avuto l'alto onore e il grande piacere di conoscere Fernanda in vita,donna di particolare intelligenza ,sensibilità,umanità.......nel suo studio di Milano immersa tra libri mi ha regalato un sorriso e un piccolo cuoricino intermittente comprato dai suoi amati 'marocchini'.Lo conservo come religisa reliquia di una bella,buona e giusta persona
'reqiescat in pace'

F. Ti sei dimenticata di rivolgermi una domanda: chi è Fernanda Pivano? Fernanda Pivano per tutti è una scrittrice. Per me è una ragazza di venti anni che inizia la sua professione traducendo il libro di un libertario mentre la società italiana ha tutt'altra tendenza. E' successo tra il '37 e il '41: quando questo ha significato coraggio.

Fabrizio DE ANDRE'
Intervista registrata a Roma il 25 ottobre 1971.





Intervista di Fernanda Pivano a Fabrizio de André

F. Il suonatore di violino (che è diventato per ragioni metriche di flauto) è uno che i problemi esistenziali se li risolve, e se li risolve perché, ancora, è disponibile. E' disponibile perché il suo clima non è quello del tentativo di arricchirsi ma del tentativo di fare quello che gli piace: è uno che sceglie sempre il gioco, e per questo muore senza rimpianti. Non ti pare perché ha fatto una scelta? La scelta di non seppellire la libertà?

P. Allora si può dire che è questo il messaggio che hai voluto trasmettere con questo disco? Perché siamo abituati a pensare che tutti i tuoi dischi hanno proposto un messaggio: quello libertario e non violento delle tue prime ballate, come nella Guerra di Piero, quello liberatorio della paura della morte come in Tutti morimmo a stento, quello demistificante dei personaggi del Vangelo, come nel Testamento di Tito. Qual è il messaggio di questo Spoon River?



Nessun commento: