domenica 21 settembre 2008

"Erotismo e sensualità nella storia della canzone"

...il 2 ottobre comincia il corso "forme di poesia per musica" presso l'Università di Pavia, facoltà di Filosofia,tenuto dal Prof.Roberto Vecchioni e prof. Mauro Orlando.

" ...non era mia intenzione ricostruire una storia dei compotamenti e delle pratiche sessuali..., la loro evoluzione e la loro diffusione. Nè intendevo analizzare le idee (scientifiche ,religiose o filosofiche) attraverso le quali questi comportamenti sono stati rappresentati. Volevo innanzitutto soffermarmi sulla nozione- quasi quotidiana,così recente- di "sessualità"...."
M. Foucault, L'uso dei piaceri, feltrinelli


« Gettiamo, amore mio,
le vesti ed accostiamoci:
il mio corpo nudo ed il tuo corpo nudo
intrecciati e niente sta in mezzo;
la tua veste leggera mi sembra come le mura di Semiramide.
Avviciniamo l'uno all'altro le labbra e il petto
sul resto silenzio: non mi piace il parlare indecente. »

(Paolo Silenziario, Anth. pal V, 252)

Paolo Silenziario: Epoca di Giustiniano, nel pieno VI sec d.c. con fioritura di poesia epigrammatica di poeti attivi a Costantinopoli. I suoi versi d'amore vibrano di una violenta passionalità che si esprime attraverso una scssione dello spirito tra 'eros' e 'thanatos' tra la violenta e quasi febbrile pulsione verso l'unione dei corpi e un sotterraneo tormentoso senso di colpa......erotismo come colpa e sene gode l'aspetto segreto (furtiva venus)



4 commenti:

Anonimo ha detto...

ci si potrebbe dare un appuntamento in università, che ne dici?
poi se tu vai a milano col professore, io me ne torno a bg.
fateci un pensiero.
baci
Alice

Anonimo ha detto...

ma i corsi iniziano a ottobre o novembre, venerdì sera a Milano hai detto novembre...
ciao
olga

Mauro Orlando ha detto...

Ottobre!!!!!!!il 2 e 3
mauro

Anonimo ha detto...

Buon lavoro, zio, mi piacerebbe tanto poterti sentire, chissà che prima o poi riesca.
Ciao annafranca