sabato 25 aprile 2009

Elisir d'amore per ......il 25 aprile democratico e antifascista.

"Caro papa’, peccato che non ci saro’ piu’ il giorno della pace. Ho sempre sperato di contribuire allora con tutta la mia forza ed energia alla ricostruzione, non soltanto materiale, ma anche spirituale. Il nostro lavoro propriamente detto non comincia che dopo la guerra: eliminare l’odio fra i popoli. Perche’, solo quando questo non esiste piu’, la vera pace puo’ venire. Solo allora il fondamento della pace - la fiducia - puo’ fare il suo ingresso nel mondo. Fa’ di contribuirvi anche tu come meglio potrai. Per rendere migliore il mondo dobbiamo cominciare da noi stessi".





Le Costituzioni si fondano sempre su dualità conflittuali che danno energie costituenti che nel tempo possono essere superate e portate ad unità in un ordinamento che può ottenere il consenso e il riconoscimento di tutti i cittadini se se ne danno le occasioni e le possibilità.Una unità che è sintesi comunque di lacerazioni,divisioni e separazioni di partenza.Ogni ordine politico nasce da un disordine o conflitto preesistenti, fecondo e anche sanguinoso.Pur con queste premesse e storie concrete la Carta costituzionale non può essere solo contenitore inerte,senza vita e vuoto in cui tutto e tutti possono starci legittimamente e indiscriminatamente senza una accettazione di fondo dei suoi principi costitutivi. Deve pertanto per un certo tempo continuare a preservare e conservare una sua 'rigidità' nei principi ,negli orientamenti e negli obbiettivi.
La costituzione italiana in particolare è un 'patto' storicamente determinato che nasce da una esperienza storica che vede nella Resistenza al nazi-fascismo un suo connotato materiale e non formale.Una resitenza complessa e poliedrica socialmente e culturalmente che conserva in sè un progettodi democrazia ancora da realizzare, un passato che è presente,un origine che è attuale.
Che sia 'antifascista' è un suo elemento originale e connotativo, come qualità specifica di una democrazia autentica e non virtuale nè ideologica,incluisiva e non populista,pluralistica e non conformistica, laica e non clericale, liberale e non autoritaria,umanistica e pluralistica,non etnica e o plutocratica.
Visto i tempi che corrono .....mi mancavano i sostantivi ed ho esagerato giocoforza con gli aggettivi qualificativi e non.

B U ON 25 A P R I L E .....sempre!
mauro orlando

Nessun commento: