venerdì 27 giugno 2008

Springsteen: "I'm on fire"


La canzone che ha particolarmente emozionato l'ultimo concerto di San Siro è: I'm on fire di Bruce Springsteen, datata 1984.
I'm on fire è un brevissimo capolavoro di quella intima e lirica eleganza della quale il Boss è maestro assoluto.


Hey little girl is your daddy home

Did he go away and leave you all alone
I got a bad desire
I'm on fire
Tell me now baby is he good to you
Can he do to you the things that I do
I can take you higher
I'm on fire

Sono in Fiamme

Ehi ragazzina tuo padre è in casa?

È uscito e ti ha lasciata tutta sola?

Ho una voglia matta

Sono in fiamme

Ora dimmi baby fa da bravo con te?

Può farti le cose che faccio io?

Posso portarti al settimo cielo

Sono in fiamme

La prima volta che la ascolti lascia un po' interdetto: la batteria velocissima ma estremamente delicata, la tastiera dal suono obsoleto ed un ossessivo arpeggio di chitarra introducono la voce, bassa; neanche il tempo di entrarci in sintonia, che i 2:41 sfumano via, lasciandovi un po' in forse.


Sometimes it's like someone tooh a knife baby
edgy and dull and cut a six-inch valley
through the middle of my soul
At night I wake up with the sheets soaking wet
and a freight train running through the
middle of my head
Only you can cool my desire
I'm on fire

A volte è come se qualcuno prendesse un coltello, baby,

davvero affilato e incidesse un uno squarcio di 15 centimetri

proprio in mezzo alla mia anima

La notte mi sveglio con le lenzuola umide

e un treno merci che mi corre per la testa

Soltanto tu puoi raffreddare il mio desiderio

Sono in fiamme


E alla fine Springsteen ulula, ma non c'è aggressività perchè il Boss non è solo acceso: soffre, ama, ha voglia e paura, è spaccone, ma dolce, sicuro di sè, ma sa benissimo che senza quella donna è ben poco.. e ogni volta che premi play o sei a un concerto insieme a 70.000 persone, percepisci comunque uno stato d'animo diverso, che magari è il tuo o di tutti .




1 commento:

Anonimo ha detto...

I saw her standin' on her front lawn just twirlin' her baton
Me and her went for a ride sir and ten innocent people died
From the town of Lincoln Nebraska with a sawed-off .410 on my lap
Through to the badlands of Wyoming I killed everything in my path

I can't say that I'm sorry for the things that we done
At least for a little while sir me and her we had us some fun

The jury brought in a guilty verdict and the judge he sentenced me to death
Midnight in a prison storeroom with leather straps across my chest

Sheriff when the man pulls that switch sir and snaps my poor neck back
You make sure my pretty baby is sittin' right there on my lap

They declared me unfit to live said into that great void my soul'd be hurled
They wanted to know why I did what I did
Well sir I guess there's just a meanness in this world

Nebraska - Bruce Springsteen

Alice