sabato 31 maggio 2008

Ancora la bellezza di Vasco


Chi vive esteticamente non può dare della sua vita nessuna spiegazione soddisfacente, perchè egli vive sempre solo nel momento, ed ha una coscienza sempre relativa e limitata di se stesso"


S.A. Kierkegaard




Bello si può dire del concerto di Roma! Anzi meglio : "il bello" era presente e aleggiava al concerto di Roma.
E il "bello" è sincerità e autenticità sempre e comunque. Per questo è così presente nelle storie semplici puchè personali , naif , popolari ; per questo esiste nella canzone autobiografica,il canto dell'"io" e in quella d’autore, dove chi scrive ha vissuto in prima persona i sentimenti che esprime e le parole semplici e giuste che usa. La sincerità a lungo andare paga, sempre. La falsità, anche ben vestita perde.
Ma nessuna di queste cose presa isolatamente ci può dare la certezza del "bello". Non ce la danno neppure se prese insieme, alcune o tutte.
C’è qualcosa nel "bello" che non è una somma, un’alchimia di parti, una ricetta. C’è qualcosa che è come un soffio magico, un’anima che a volte è presente a volte no. E stranamente questo soffio si riconosce più di tante altre cose perché ha una concordanza primordiale con l’essere uomini di là di sovrastrutture,le bruttezze, i dolori, i pseudovalori o le mode. Bisogna però essere attentissimi a non lasciarselo sfuggire, questo soffio, perché intasati come siamo di fiction pseudo-sublimi, potremmo non riconoscerlo.
Essere tra gli 80.ooo a roma o a milano può essere l'occasione fisica e mentale di incontrare "il bello". Ma non è garantito per tutti poterlo gustare e vivere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Premesso che Blasco non mi crea in concerto quel pathos che vedo intorno,
c’è da dire che senza dubbio è un fenomeno mediale, non capisco come ma è così.
Amo di Vasco qualche canzone, la sua poesia è semplice e diretta ed in qualche caso
raggiunge la bellezza, ma secondo il mio punto di vista in diverse canzoni sfiora il banale.
Indubbiamente devo riconoscere che le sue canzoni sono sostenute da una buona musica,
intendiamoci bene , per quello che di musica ne capisco io, infatti sono una capra in
questo senso.
Per me in una canzone la parte più importante è il testo , però capisco anche che una
“Alba chiara” forse non avrebbe avuto quel successo cha ha avuto se non fosse
stata sostenuta da una musica eccellente .
L’ultimo suo cd , da quel poco che ho ascoltato, trasmette una rabbia che non è rabbia e
che lascia la desolazione del nulla.
Ciao Mauro, a presto.
Dan

Mauro Orlando ha detto...

Certo capisco con quale "rabbia" tu pensi di poterla confrontare.Esiste una profondità della rabbia che a pochi è dato riconoscere ma non sottovalutiamo anche i sentimenti leggeri a patto che non diventano banali e superficiali.

Anonimo ha detto...

Ridere di te - Vasco

Tu sì che sei speciale
ti invidio sempre un po'
sai sempre cosa fare
e che cosa è giusto o no!
Tu sei così sicura
di tutto intorno a te
che sembri quasi un'onda che
che si trascina me

lascia stare
che ho qualche anno in più
meno male
che sei convinta tu
io sto uguale
mi chiedo solo se
faccio male a volte
a ridere di te

Le stelle stanno in cielo
e i sogni non lo so
So solo che son pochi
quelli che s'avverano
Lo so che sei una donna
Onesta, non lo so
soprattutto con se stessa
con se stessam forse no

lascia stare
che ho qualche anno in più
meno male
che sei convinta tu
io sto uguale,
adesso penso che
chissà quante volte
hai riso tu di me

Alice

Anonimo ha detto...

Senza Parole - Vasco

Ho guardato dentro una bugia
e ho capito che è una malattia
dalla quale non si può guarire mai
e ho cercato di convincermi che tu non ce l'hai

Ho guardato dentro casa tua
e ho capito che era una follia
aver pensato che fossi soltanto mia
e ho cercato di dimenticare
di non guardare

E ho guardato la televisione
e mi è venuta come l'impressione
che mi stessero rubando il tempo e che tu
che tu mi rubi l'amore
ma poi ho camminato tanto e fuori
c'era un gran rumore
che non ho più pensato a tutte queste cose

e ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perchè non si comanda il cuore
e va bene così...senza parole
senza parole!
e va bene così...senza parole
e va bene così...

Ma guardando la televisione
mi è venuta come l'impressione
che mi stessero rubando il tempo
e che tu che tu mi rubi l'amore
ma poi ho camminato tanto e fuori
c'era un grande sole
che non ho più pensato a tutte queste cose

e va bene così...senza parole
e va bene così...senza parole
e va bene così...senza parole
e va bene così...senza parole
senza parole
e va bene così...senza parole
senza parole
senza parole

Alice

Anonimo ha detto...

Ogni volta- Vasco

E ogni volta che viene giorno
ogni volta che ritorno
ogni volta che cammino e
mi sembra di averti vicino
ogni volta che mi guardo intorno
ogni volta che non me ne accorgo
ogni volta che viene giorno
E ogni volta che mi sveglio
ogni volta che mi sbaglio
ogni volta che sono sicuro e
ogni volta che mi sento solo
ogni volta che mi viene in mente
qualche cosa che non c'entra niente
ogni volta
E ogni volta che non sono coerente
e ogni volta che non è importante
ogni volta che qualcuno si preoccupa per me
ogni volta che non c'è
proprio quanto la stavo cercando
ogni volta
ogni volta quando....
E ogni volta che torna sera
mi prende la paura
e ogni volta che torna sera
mi prende la paura
E ogni volta che non c'entro
ogni volta che non sono stato
ogni volta che non guardo in faccia a niente
e ogni volta che dopo piango
ogni volta che rimango
con la testa tra le mani
e rimando tutto a domani