martedì 5 gennaio 2010

Elisir d'amore per ........la "PAESOLOGIA".

sabato 9 GENNAIO 2010
la COMUNITA’ PROVVISORIA terrà il 1° SEMINARIO di PAESOLOGIA nel Castello d’Aquino a Grottaminarda (avellino), uscita sulla A16 Napoli-Bari.
Il convegno durerà l’intero giorno. Pranzeremo assieme, alle 13,30 al Fusillo D’Oro. Prezzo convenzionato per chi si registrerà al seminario e darà adesione alla colazione di lavoro.
Interventi (con auspicabili video – foto – sonorità) da contenere in max. 7-11 minuti.
Chiediamo a chi ha già aderito di rimettere nei commenti al post la sua adesione e magari anche il tipo di intervento che s’immagina.
introduzione FRANCO ARMINIO
VIDEO DOCUMENTAZIONE del regista MICHELE CITONI
RACCOLTA degli ATTI a cura di MAURO ORLANDO
organizzazione COMUNITA’ PROVVISORIA
logistica IRPINIATURISMO – AMICI DELLA TERRA
… nello spirito di un simposio in cui ognuno, indipendentemente dal suo ruolo, apporta il suo contributo nella definizione e costruzione della “Paesologia”.
… Non parleremo di Cairano7x ma sicuramente anche per Cairano7x
… si tratta di una riflessione collettiva, persone provenienti da tutta la regione e anche da fuori, cercano di guardare i paesi dal loro personale punto di vista. Ci saranno scrittori, architetti, imprenditori, artigiani, registi, attori, fotografi, contadini, operai, impiegati. Ogni intervento sarà contenuto entro i dieci minuti. Dopo la pausa per il pranzo, i lavori riprenderanno con una discussione collettiva sugli interventi della mattinata.
Tutte le relazioni e gli interventi andranno a confluire in un Almanacco di paesologia che vedrà la luce ogni anno.
Un segnale importante in una terra abituata a demoralizzare e a demoralizzarsi. Un segnale che sta arrivando un tempo nuovo, il tempo dei paesi, dei paesaggi, della paesologia.
elenco degli interventi (aggiornato al 5 gennaio ore 14); aspettiamo altre adesioni e conferme. Gli interventi sono liberi e aperti a tutti, senza gerarchie, nello spirito della C.P.; la durata dell’intervento deve essere però per tutti contenuta in 7-11 minuti max.
Sono programmati, ad oggi, gli interventi di:Marcello Anselmo, Luca Battista, Paolo Battista,Dario Bavaro,Gaetano Calabrese, Vito Cappiello, Michele Ciasullo,Salvatore D’Angelo,Luigi D’Angelis, Alex Daguerre, Agostino Della Gatta, Andrea Di Consoli,Mario Festa, Gianni Fiorentino, Francesco g., Sergio Gioia,Federico Iadarola, Vittorio Iannino, Enzo Maddaloni, Elda Martino,Pietro Mitrione, Mauro Orlando, Mario Perrotta, Rocco Quagliariello,Donato Salzarulo, Michele Sisto, Raffaele Spagnuolo, Enzo Tenore,Giovanni Ventre,Antonio Vespucci, Angelo Verderosa, Federico Verderosa.Coordina Franco Arminio.Inoltre saranno proiettati i video:Scuola di paesologia di Franco ArminioLampi a Cairano di Michele CitoniPaesi paesaggi paesologia di Federico Iadarola ed Anna EbreoCairano 7X di Antonella ZarrilliDurante la sessione degli interventi, intramezzi musicali di Pasquale Innarella.
i primi contributi scritti :
massimiliano borelli
http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/12/15/interrogare-il-paesaggio/#more-8013
mauro orlando
http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/12/02/una-piccola-tappa-verso-la-paesologia/
elda martino http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/11/30/paesologia-le-fonti/
franco arminio + prime adesioni http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/11/22/almanacco-di-paesologia-numero-zero/
altre adesioni : http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/12/09/paesologia-2/
http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/11/26/9-gennaio/

Nessun commento: