lunedì 21 dicembre 2009

Elisir d'amore per ........un rispetto della verità.....


“ La Fininvest ha qualcosa come trentotto holding, di cui sedici occulte. Furono fatte nescere da una banca di Palermo a Milano, la Banca Rasini, la banca di Cosa Nostra a Milano. E a Milano hanno preso un meneghino per rappresentare i loro interessi. La verità è che se cade Berlusconi cade tutto il Polo e al Nord si prende tutto la Lega. Ma non lo faranno cadere. E’ un figliuolo di buona donna, ma è il loro figlio di buona donna. , e per questo lo tengono in piedi”
Umberto Bossi a La Padania, 27 ottobre 1998
Pensieri reconditi di SB.........dagli amici di oggi mi guarda Dio ....dai nemici mi guardo Io......



Non essere un solito fiero e rassicurante moralista di sinistra che flagella col sol riso o il sarcasmo la corruzione o la maldicenza del potere diffusa tra i suoi contemporanei.
Oggi bisogna essere consapevoli che nell’Italia sia impossibile recitare la parte del grande artista o intellettuale ,o uomo politico, senza riprodurre in sé le contraddizioni di un’epoca la quale sperimenta per la prima volta che cosa significasse di nuova una guerra combattuta in nome di opposte nuove ideologie,di nuovi strumenti massmediologici, la lotta per il potere tra i partiti, le tentazioni del cesarismo o di nuove forme di autoritarismo economico o mediatico, la tensione crescente tra nuova cultura e tradizione, fra lusso e povertà, indiscriminatamente. I nuovi poveri che amano e votano per i nuovi ricchi senza timore di essere sfruttati o almeno strumentalizzati ad usum Delphini.E ai pochi intellettuali liberi come i "radicali" in natura non gli resta che :
Ribadire il criterio di Hegel che ci permette di liberare il giudizio storico da quello morale solo a patto di non necessariamente esprimere giudizi ma solo un racconto.

Nessun commento: