domenica 13 dicembre 2009

Elisir d'amore per .......per il"Natale"

.....si avvicinano le fetività natalizie e ognuno di noi dà fondo al suo scrigno di sacro e viene coinvolto in esperienze alimentate da ricordi,fantasie,sogni e speranze che ha accumulato per l'intero anno per affrontare "gli inverni del nostro scontento" che gli "irresponsabili" della politica nazionale stanno preparando per noi........

Ho sempre pensato al Natale con la pascaliana “duttilità di pensiero che si adatta nello stesso tempo alle diverse parti amabili di ciò che ama” che “va fino al cuore”. Dove il “coeur” ha già trovato il suo spazio ridimensionando la “raison”.
Con questo spirito faccio gli auguri a tutti, credenti ,diversamente credenti e non credenti, con le parole di R. M. Rilke alla madre per il Natale :
“Assapora con cuore aperto, la grande solennità e lascia che le sue mani soavi ti sollevino il cuore da ogni cura. Chi ha fiducia è forte e quest’ora silente di Natale è una di quelle che possono dare forza, perché è carica di prodigio e carica di mistero. E si deve essere soltanto abbastanza silenziosi e soli e pazienti per accogliere in sé la grazia di una tale ora, che in molti non penetra perché in loro c’è tanto rumore e niente ordine”
Buone feste
mauro orlando

Nessun commento: