lunedì 2 febbraio 2009

Elisir d'amore per .......Desenzano solidale.


Desenzano Solidale
....diamo loro una speranza di una vita normale.

Chernobyl 22 anni dopo
Contattateci 3331029728—
0309158373 - fax 03075331188

"Durante i mie frequenti soggiorni sul lago di Garda, ho casualmente incontrato e stretto amicizia con un gruppo di volontari dell’Associazione “Desenzano Solidale”, con sede nell’omonima città, che si occupa attivamente dell’ospitalità dei bambini colpiti dalla nube tossica del reattore nucleare di Chernobyl, la cittadina dell’Ucraina che molti ricorderanno per lo sciagurato disastro del 1986.
Ho, quindi, potuto apprezzare di quest’associazione i concreti aiuti forniti finora ad alcune località della Bielorussia, colpite direttamente o indirettamente dalla famigerata nube tossica di Chernobyl. Tra queste opere portate a termine ci sono la totale ristrutturazione di una scuola con il rifacimento dei principali servizi, della mensa, della cucina e la costruzione di un asilo.
Interventi che, con mia sorpresa, sono stati realizzati con materiale e manodopera del posto, consentendo così un doppio vantaggio per quelle popolazioni: donargli delle strutture sociali creando i presupposti per far “circolare” l’economia.
Un altro importante progetto che ho potuto apprezzare, dopo l’incontro con gli amici di “Desenzano Solidale”, è il servizio di accoglienza riservato ai bambini, che vivono in zone contaminate dallo scoppio della centrale nucleare di Chernobyl, per una vacanza di risanamento psico-fisico sulle rive del lago di Garda.
Queste persone si preoccupano, inoltre, di organizzare numerosi “viaggi della speranza” per questi bambini e di individuare famiglie italiane disposte ad ospitarli.
Quello che fanno è ammirevole e meritano tutta la mia stima e il mio appoggio morale.
È importante aiutare chi sia meno fortunato di noi.
Se volete informazioni li potete contattare: saranno lieti di darvi tutte le informazioni necessarie
Roberto Vecchioni



L’associazione “Desenzano Solidale” nasce in coerenza con lo spirito del volontariato, che è alla base del bisogno di dedicare parte del proprio tempo ed energie, a favore di soggetti più deboli.
La neonata associazione,nuova nella sua costituzione,ma già ricca di esperienze
al suo interno,è composta da persone accomunati dalla voglia di mettersi in gioco,
proponendo questa nuova realtà sia al mondo del volontariato che alle istituzioni che ben conoscono il valore e la necessità di queste iniziative.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie che c'è ancora qualcuno che non dimentica i bambini di Chernobyl