sabato 9 agosto 2008

Dal 'garda' al........'formicoso'.

“Senza temere il discredito in cui versa la meticolosità siamo anzi propensi a credere che soltanto ciò che va in profondità riesce a divertireT. MANN

" Il vecchio alfabeto del paese ha perso ogni lettera.Dalla a di asino al z di zappa,passando per la m di mulo, per la p di pecora, per la c di contadino. Il nuovo alfabeto sembra cominciare dalla lettera d, della desolazione" F. Arminio.


Come viatico musicale a questo annuale ritorno in Irpinia ,per la sua capacità di evocare la nostalgia intima e attiva della propria terra nativa nella esperienza e nel fascino della "modernità" del "nuovo mondo, vi propongo l'ascolto de' :

La nona di Dvořák: una sinfonia multiculturale e multisensibile.

Durante il suo soggiorno in America, dal 1892 al 1895, Antonin Dvořák era rimasto particolarmente colpito dalla musica popolare che ebbe modo di ascoltare, arrivando a dire:


Sono convinto che il futuro della musica in questo paese debba essere basato su quelle che vengono chiamate "melodie negre". Queste possono essere le fondamenta per una scuola di composizione originale e seria. Questi temi belli e vari sono il prodotto della terra, sono le canzoni popolari dell'America, e i vostri compositori devono basarsi su di esse.

Nessun commento: