martedì 1 luglio 2008

NATURA ED ETICA

63° Convegno Nazionale del Centro Studi Filosofici di Gallarate

Sarà dedicato a “Natura ed Etica” e si terrà a Lecce dal 25 al 27 settembre 2008 il 63° Convegno Nazionale del Centro Studi Filosofici di Gallarate.
Il Convegno intende rivedere il concetto di natura, nella prospettiva di una fondazione della vita etica. In questa prospettiva si pone il compito preliminare di riesaminare le formulazioni classiche del concetto di natura ponendosi a mezzo fra la pretesa di definizioni chiuse, spesso formulate secondo moduli di tipo positivistico, e la pretesa contraria di una destrutturazione storicistica e relativistica dell’umano.
Il Convegno intende inoltre considerare in che misura l’evoluzione culturale, con lo sviluppo della potenza artificiale e tecnologica, sia tale da mettere in questione una concezione essenzialistica dell’umano.
Da ultimo il Convegno intende considerare se abbia ancora senso parlare di una visione teleologica della storia e se questa, una volta accertatane la legittimità, non debba fondare una cognizione della natura umana compatibile con la storicità della cultura, ma anche capace di disporsi come regola tutt’altro che astratta rispetto al concreto divenire della vita etica.
Qui il programma e altre info: programma1.pdf

Nessun commento: