giovedì 1 aprile 2010

Elisir d'amore per ..........la democrazia comunque....

.......... il termine democrazia, proprio nella sua origine semantica, ha una diversa articolazione di significato rispetto a termini quali monarchia e oligarchia. Questi ultimi si compongono della parola arché, che significa principio, mentre "democrazia", come del resto "aristocrazia", si avvale della parola kratos, che significa potere. ..... è emblematico di una tendenza a governare con la forza bruta,con le finzioni massmediologiche,con l'astuzia e le bugie....... anziché secondo regole.
E questo, in fondo, è il vero male della democrazia moderna, la sua propensione ad ignorare che le situazioni si assestano da sole, senza dover ricorrere a complicati congegni di ingegneria istituzionale ed a continui provvedimenti legislativi che aumentano il deficit di libertà nel quale già oggi viviamo anche in democrazia.
Per scongiurare il pericolo di un'involuzione totalitaria delle democrazie, dovremmo cominciare con il rinominarle: chiamarle demarchie.
«Questo sarebbe il nuovo nome di cui si ha necessità, se si vuole preservare l'ideale alla sua radice, in un'epoca in cui, dato il crescente abuso del termine democrazia, per designare sistemi che tendono alla crezione di nuovi privilegi attraverso coalizioni o interessi organizzati, un numero sempre crescente di persone si allontana dal sistema prevalente. » Hajek

Nessun commento: